Dopo i primi quattro mesi del 2022 di performance operative positive, ora Centrica prevede che l’utile per azione (EPS) rettificato per l’intero 2022 sarà intorno al limite superiore dell’intervallo fornito dalle più recenti stime degli analisti.
Come precisato dalla società, a ieri 9 maggio la previsione per l’EPS 2022 di 8 analisti sell side, pubblicata dall’annuncio dei risultati preliminari 2021 lo scorso 24 febbraio, è compresa tra 6,7 pence e 10,8 pence.
In particolare, Centrica ha segnalato che nei primi quattro mesi dell’anno la divisione British Gas Services & Solutions ha assistito a qualche interruzione della catena di approvvigionamento e una maggiore inflazione che ha avuto un impatto sia sui costi sia sulla domanda dei clienti.
La società prevede che questi venti contrari continueranno a compensare, almeno in parte, i progressi operativi sottostanti per la durata di questo periodo di maggiore inflazione.
Tuttavia, aggiunge Centrica, i volumi delle attività di produzione nucleare e di gas nel Regno Unito sono stati elevati e l’attività di Energy Marketing & Trading si è assicurata un aumento dei volumi di gas ed energia rinnovabile per migliorare la sicurezza dell’approvvigionamento nel Regno Unito e in Europa e ha gestito bene l’aumento della volatilità dei prezzi delle materie prime, supportando la prestazioni in British Gas Energy.
La società conferma al contempo il permanere di significative incertezze sul bilancio dell’anno, compresi gli impatti delle condizioni meteorologiche, i movimenti dei prezzi delle materie prime, la performance degli asset e il potenziale aumento degli oneri per crediti inesigibili date le attuali pressioni inflazionistiche nel Regno Unito.
Centrica, però, sta investendo oltre 50 milioni di sterline per supportare i clienti con 500 ruoli aggiuntivi nel servizio clienti con sede nel Regno Unito in British Gas Energy, 1.000 nuovi apprendistati per ingegneri nel Regno Unito e il British Gas Energy Support Fund che fornisce sovvenzioni fino a 750 sterline per aiutare i clienti a pagare le bollette.
L’utility britannica ha segnalato inoltre che la cessione di Spirit Energy Norway dovrebbe essere completata nel 2Q 2022, subordinatamente alle approvazioni normative norvegesi, e che sta iniziato a valutare le opzioni a lungo termine per il riutilizzo delle attività britanniche conservate da Spirit Energy per aiutare la transizione energetica.
La società sta anche continuando a migliorare le opzioni per convertire le strutture di Rough ed Easington per consentire gli obiettivi di idrogeno del Regno Unito.
Ricordiamo che Centrica diffonderà i risultati 1H 2022 il prossimo 28 luglio, occasione in cui verrà fornito un aggiornamento su priorità aziendali e quadro finanziario.