Eles – Accordo vincolante per l’acquisizione della maggioranza di CBL Electronics

Eles, fornitore mondiale di dispositivi di test per semiconduttori con applicazioni Safety e Mission Critical, ha sottoscritto un accordo per l’acquisizione, in un prima fase, di quote rappresentative il 62,66% del capitale sociale di CBL Electronics, società di riferimento in ambito mission critical Aerospace & Defense specializzata, anche attraverso le attività della controllata Laytech, nella progettazione e nella produzione hardware e software di test di semiconduttori, schede e sistemi elettronici.

Nel 2021 CBL ha espresso – sulla base dei dati contabili predisposti in applicazione dei principi contabili nazionali OIC – un valore della produzione di 9,1 milioni, Ebitda pari 0,5 milioni, un rapporto Ebitda sui ricavi pari al 7% e una Posizione Finanziaria Netta di 3,3 milioni. La combined entity al 31 dicembre 2021 avrebbe espresso ricavi delle vendite per 27 milioni (+41% su ricavi Eles).

Il corrispettivo complessivo per l’acquisto del 62,66% di CBL è pari a 940.000 euro, di cui 540 mila pagati in cash e 400 mila da corrispondersi a discrezione di Eles in cassa o in azioni. Il restante 4% delle quote in possesso dei Soci Venditori è oggetto di un meccanismo di “put and call” entro il 30 settembre 2023 (ad un prezzo complessivo di 60.000 euro). Inoltre, al verificarsi di determinate condizioni, è previsto il riconoscimento di un earn-out a favore dei Soci Venditori pari a 400.000 euro.

L’operazione è subordinata al verificarsi di alcune condizioni sospensive, tra cui l’autorizzazione nell’ambito della golden power.

L’acquisizione consentirà ad Eles di estendere l’offerta sviluppata attraverso la metodologia RETE ai mondi Aerospace & Defense, Naval, Automotive, Consumer. L’integrazione della value chain, inoltre, abiliterà al cross selling e allo scale up su clienti strategici delle due società, valorizzando le sinergie in tutte le fasi di processo. Il contributo rinveniente dal management di CBL, in ultimo, rafforzerà il gruppo Eles nel suo percorso di crescita. La società ha contribuito con la propria esperienza al buon esito di progetti ad elevata rilevanza scientifica come Rosetta, Sentinel, Exomars e Orion.

Si prevede che l’Italia investirà in difesa fino al 2% del PIL annuo entro il 2028. Nel corso del 2021 i Paesi europei hanno speso nel settore circa 400 miliardi di euro, registrando una crescita di circa il 20% dal 2012 a oggi.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Eles