Global Markets Energy – Deciso recupero del greggio su embargo Ue e calo casi Covid in Cina

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore energetico e delle utilities:

Giornata in rialzo per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna il 2,3%, il Dax l’1,7% e il Ftse 100 l’1,1%. A Wall Street, lo S&P 500 avanza dello 0,8%, il Dow Jones dello 0,7% e il Nasdaq dello 0,6%.

In deciso rialzo le quotazioni del greggio dopo aver perso quasi il 10% nelle due sedute precedenti, sostenute dalla prospettiva di un embargo Ue sul petrolio russo e dalla diminuzione dei casi Covid in Cina che alimenta le speranze di un allentamento dei lockdown.

La Commissione europea ha proposto un embargo sul petrolio russo, che secondo gli analisti porterebbe ad un’ulteriore contrazione del mercato e sposterebbe i flussi commerciali.

Il voto sul tema, che richiede il sostegno unanime di tutti gli Stati membri, è stato ritardato a causa dell’opposizione dell’Ungheria, ritenendo che tale provvedimento distruggerebbe la propria economia.

Inoltre, i flussi di gas russo verso l’Europa attraverso un punto di transito chiave in Ucraina che si sono fermati. L’operatore della rete di gas Ucraina Gtsou ha affermato di non poter utilizzare il punto d’accesso di Sokhravinka da cui passano 32,6 dei 110 milioni di metri cubi al giorno diretti in Europa.

Per l’operatore la ‘forza maggiore’ è stata causata dall’occupazione russa della stazione di compressione che ha portato a dei cambi nelle operazioni, incluso il ritiro non autorizzato di gas dal flusso di transito.