IEG – Primo trimestre 2022 oltre le aspettative, Valore della Produzione a 38 mln ed Ebitda positivo per 7 mln (vs -7,2 mln 1Q21)

Italian Exhibition Group (IEG) ha archiviato il primo trimestre 2022 con risultati superiori alle aspettative. Nonostante gennaio sia stato caratterizzato ancora dall’ultima ondata pandemica, IEG ha riportato un Valore della Produzione di 38 milioni in aumento di 35,6 milioni rispetto al pari periodo di confronto che aveva visto svolti solamente in formato digitale Sigep EXP e We Are.

Una crescita riconducibile all’andamento delle principali linee di business (Eventi Organizzati, Eventi Ospitati, Eventi Congressuali, Servizi Correlati). Gli Eventi Organizzati hanno generato ricavi per 25,9 milioni, con un incremento connesso per 25,4 milioni all’effetto Restart (ovvero alla variazione di fatturato degli eventi che si sono potuti svolgere solo nel primo trimestre 2022 e non nel primo trimestre 2021) mentre l’effetto “calendario” ha avuto un impatto negativo per 86mila euro.

Il fatturato degli Eventi Congressuali, pari a 1,5 milioni, riflette i 12 congressi svolti tra le strutture del Palacongressi di Rimini e del Vicenza Convention Centre (VICC) con un aumento su base annua di 1,3 milioni classificabili come effetto “Restart”. Forte crescita per i Servizi Correlati a 10 milioni, aumentati di 9 milioni rispetto al primo trimestre 2021. La linea di business ha registrato una crescita organica di 0,3 milioni e una variazione di natura “Restart” di 8,7 milioni. Infine, il business “Editoria, Eventi Sportivi e altre Attività” – non influenzato dalle dinamiche pandemiche – ha mostrato ricavi in contrazione del 6,6%.

Proseguendo nell’analisi del conto economico, l’Ebitda è tornato positivo per 7 milioni (Ebitda negativo di 7,2 mln 1Q21) registrando un miglioramento di 14,2 milioni rispetto al pari periodo di confronto. In crescita anche il risultato netto di pertinenza degli azionisti che ha evidenziato un utile di 2,2 milioni (perdita di 11,2 mln FY21).

Dal lato patrimoniale, al 31 marzo 2022 la PFN ammonta a 107,7 milioni e segnala un modesto incremento rispetto al 31 dicembre 2021. La PFN “monetaria” si è fissata a 73,3 milioni e il patrimonio netto consolidato a 95,9 milioni (93,4 mln al 31 dicembre 2021).

Le indicazioni positive emerse dalla partecipazione registrata negli eventi del trimestre, nonché i risultati ottenuti, consentono di indicare il superamento con successo delle difficoltà pandemiche. In merito IEG si è soffermata sui risultati conseguiti in termini di volumi ma anche di mantenimento del pricing applicato. A supportare la view positiva anche i segnali incoraggianti del governo che prosegue nella graduale dismissione delle restrizioni imposte precedentemente.

Alla data odierna sono arrivate anche conferme positive e andamenti in linea con le aspettative dagli eventi Enada Primavera, Abilmente Primavera, Solar Expo Conference, OroArezzo e Macfruit. Inoltre, il calendario dei prossimi mesi vedrà lo svolgimento di tutti gli eventi presenti nel portafoglio, tra cui le manifestazioni biennali Tecnargilla e IBE (ad eccezione di HIT SHOW a febbraio 2023).

Ricordiamo infine le attività sul fronte internazionale che nei primi mesi di gennaio hanno visto la conclusione dell’acquisizione da parte di IEG Brasil Eventos degli asset per l’organizzazione di Brasil Traiding Fitness Fair (prima edizione prevista dal 18-20 novembre 2022 a San Paolo). Inoltre, a gennaio è stata firmata la Lettera di Intenti tra IEG e Koelnmesse per lo sviluppo in JV di SIGEP in paesi extraeuropei e coerentemente con tale rapporto il 16 marzo è stato siglato l’accordo per la realizzazione di Sigep China a partire dal 2023 a Shenzen.