Infrastrutture (+1,2%) – Seduta in evidenza per Inwit (+3,9%)

Nell’ultima seduta l’indice Infrastrutture Italiane ha guadagnato l’1,2%, contro il +0,8% del corrispondente indice settoriale europeo e il +1% del principale indice di Milano.

Restano vive le preoccupazioni legate all’elevata inflazione e all’inasprimento della politica monetaria, che rischia di rallentare la crescita o persino spingere alcuni Paesi in recessione. A ciò si aggiungono la guerra in Ucraina e i lockdown in Cina, che gettano ulteriori dubbi sull’outlook economico. I dati americani sui prezzi al consumo e gli interventi di alcuni esponenti della Fed consentiranno di trarre eventuali indicazioni sul ritmo con cui la banca centrale americana alzerà i tassi. Raphael Bostic (Fed di Atlanta) si è espresso in favore di altri ritocchi da 50 punti base, minimizzando la probabilità di interventi da 75 punti base, sebbene non siano da escludere.

Performance positiva per Inwit (+3,9%). Denaro anche su Aeroporto di Bologna (+2,9%) dopo che il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili ha approvato integralmente l’istanza di ristoro per i danni da Covid-19. Il provvedimento, adottato a seguito di parere positivo dell’ENAC, riconosce alla Società di gestione del “Marconi” l’importo esatto di 20.903.059 euro, quale compensazione dei danni subiti a causa della pandemia da Covid-19 per il periodo 1 marzo 2020 – 30 giugno 2020.