Mercati – Previsto avvio positivo in attesa dell’inflazione Usa

Prevista una partenza positiva per le borse europee, in attesa oggi dei dati sull’inflazione statunitense ad aprile per avere maggiori indicazioni sulle prossime mosse di politica monetaria della Federal Reserve.

Chiusura contrastata ieri a Wall Street, al termine di una seduta volatile che ha visto i principali indici americani cambiare direzione più volte. Il Nasdaq è rimbalzato dell’1% e lo S&P 500 è salito dello 0,2%, mentre il Dow Jones ha ceduto lo 0,3%.

Tra i mercati asiatici, stamane, Tokyo ha terminato in positivo dello 0,3%, mentre Hong Kong avanza dell’1,5% e Shanghai dell’1,3% dopo che quest’ultima ha registrato una diminuzione dei nuovi casi Covid alimentando le speranze di un allentamento dei lockdown.

Il focus degli operatori oggi sarà rivolto soprattutto sul report sui prezzi al consumo Usa, in cerca di eventuali segnali sulla possibilità che le pressioni inflazionistiche che stanno appesantendo l’economia globale abbiano raggiunto il proprio picco.

Le attese indicano un rallentamento ad aprile dei prezzi al consumo a stelle e strisce dall’8,5% all’8,1%, con eventuali sorprese che potrebbero modificare le aspettative su quanto rapidamente la Fed proseguirà nella stretta avviata nell’ultimo meeting.

Diversi membri della banca centrale Usa hanno ribadito il messaggio del chairman Jerome Powell sulla possibilità di rialzi dei tassi di interesse da mezzo punto percentuale nelle riunioni di giugno e luglio, senza escludere però mosse più aggressive da 75 punti base.

Nel frattempo, sul fronte macro in Cina il tasso di inflazione e i prezzi alla produzione ad aprile hanno superato le attese degli analisti, mentre la lettura finale dei prezzi al consumo in Germania lo scorso mese ha confermato la stima preliminare di un +0,8% su base mensile e un +7,4% su base annuale.

Per quanto riguarda l’azionario da seguire Pirelli dopo la diffusione dei risultati ieri a mercati chiusi, mentre oggi sono in programma i Consigli di amministrazione per l’approvazione dei conti di Snam e Terna.