Sesa – Acquisisce Durante e amplia competenze nel settore Collaboration

Sesa ha sottoscritto un accordo di partnership industriale ed acquisizione, attraverso la controllata totalitaria Var Group, di una partecipazione del 51% nel capitale di Durante, rafforzando così le proprie competenze nel settore Digital Workspace e Collaboration.

Durante, con sede a Milano ed un organico di circa 140 risorse umane, è specializzata nella progettazione ed offerta di soluzioni di Digital Workspace, Collaboration ed integrazione di sistemi multimediali con oltre 500 primari clienti nazionali ed internazionali e ricavi attesi nell’esercizio 2022 pari a circa 16,5 milioni, un Ebitda margin di circa il 12,5% ed un utile netto pari a circa 1,10 milioni.

La partnership societaria con Var Group prevede il mantenimento di quote di partecipazione e ruoli apicali nella gestione a lungo termine da parte del managing partner e CEO Stefano Durante condividendo obiettivi di sviluppo di competenze in ambito Digital Workspace e Collaboration e generazione di valore sostenibile.

La partnership societaria è stata realizzata sulla base di criteri di valutazione coerenti con quelli adottati dal Gruppo Sesa (5x Ev/Ebitda), in continuità gestionale ed operativa con l’ingresso nel perimetro di consolidamento di Sesa a partire da maggio 2022 ed opzioni di acquisto progressivo sino al 100% del capitale della Società.

Grazie a questa operazione, Var Group, attraverso Durante, svilupperà una nuova business unit dedicata allo sviluppo di soluzioni nel settore Digital Workspace e Collaboration, con obiettivi di rafforzamento ulteriore di competenze e customer set.

Il Gruppo Sesa continua così ad alimentare il proprio percorso di crescita di risorse umane e competenze digitali in aree di sviluppo strategico, attraverso M&A industriali bolt-on, supportando i principali settori dell’economia italiana ed europea, in un momento cruciale dell’evoluzione digitale.