Banco BPM – Moody’s migliora tutti i rating e conferma l’outlook stabile

Moody’s migliora i rating di Banco BPM di un notch, grazie ai risultati raggiunti dal Gruppo
soprattutto in termini di asset quality, derisking e solida posizione patrimoniale.

L’agenzia ha confermato l’Outlook Stabile.

Nello specifico, il Long-term deposit rating migliora da Baa3 a Baa2, il Long-term senior unsecured rating da Ba2 a Ba1, il Short-term deposit rating da P-3 a P-2 e il Baseline Credit Assessment (BCA) da ba3 a ba2.

Il miglioramento dei rating a lungo termine sui depositi e sul debito senior unsecured è stato trainato dall’upgrade di un notch dello standalone Baseline Credit Assessment (BCA) di Banco BPM, passato da ba3 a ba2. L’upgrade del BCA riflette principalmente i miglioramenti raggiunti dalla banca nella qualità del credito a seguito del continuo processo di de-risking nel proprio portafoglio di impieghi.

Moody’s evidenzia altresì la posizione patrimoniale di Banco BPM, che si posiziona ad un livello nettamente superiore rispetto ai requisiti regolamentari.

Si ricorda che  lo scorso 26 aprile Banco BPM ha ricevuto da Fitch Ratings l’assegnazione dei nuovi rating, tutti a livello investment grade, con Outlook Stabile, e migliorativi di 3 notch rispetto alle precedenti valutazioni assegnate dall’agenzia che risalivano al periodo antecedente la fusione (dicembre 2016).

Il giudizio positivo dei nuovi rating di Fitch si basa su diversi fattori tra cui: diversificazione dei ricavi, profilo di rischio moderato, raccolta e liquidità stabili, capitalizzazione adeguata e qualità del management.