De’Longhi – 1Q22, utili in calo ma confermata la guidance 2022

De’Longhi ha chiuso il primo trimestre 2022 con ricavi in crescita dell’8,4% a 735,5 milioni (+5,5% a perimetro omogeneo).

L’Ebitda adjusted è diminuito del 22,2% a 100,1 milioni, con una marginalità in discesa al 13,6% (18,9% nel 1Q21).

L’utile netto è calato del 32,8% a 50,6 milioni.

La posizione finanziari netta è positiva per 275 milioni, a cui ha contribuito un flusso di cassa prima dei dividendi e delle acquisizioni positivo per 170,7 milioni nei 12 mesi.

L’Amministratore Massimo Garavaglia ha commentato: “Siamo molto soddisfatti dei risultati di questo primo trimestre, ancora più significativi alla luce della difficile comparazione con il primo trimestre 2021 che aveva registrato risultati eccezionali con una crescita del fatturato di circa il 60%”.

“Il nostro gruppo sta rispondendo con determinazione alle numerose sfide poste da uno scenario macroeconomico e geopolitico di grande complessità e in rapida evoluzione, in cui inflazione dei costi e difficoltà nelle catene di fornitura si sommano ai timori degli impatti sulle dinamiche dei consumi a causa dell’escalation militare nell’est Europa”.

“Tuttavia, seppur in presenza di un contesto macroeconomico in forte evoluzione, alla luce degli elementi attuali non modifichiamo la guidance precedente”.