ENAV – Forte aumento dei ricavi operativi nel 1Q22 in scia alla ripresa del traffico

Il Cda di ENAV ha approvato i risultati finanziari del primo trimestre 2022, che non sono del tutto comparabili con quelli dei primi tre mesi del 2021 a causa del differente meccanismo di determinazione del balance.

Tale meccanismo prevede per ENAV il parziale recupero o la parziale restituzione ai vettori degli effetti derivanti dallo scostamento tra il traffico aereo previsto nel piano tariffario e quello a consuntivo nonché il recupero dei costi e del traffico per i servizi erogati sugli aeroporti di terza fascia – meno di 70.000 movimenti annui.

Quest’anno, il balance è stato determinato secondo il tradizionale meccanismo del traffic risk sharing e risente quindi della stagionalità tipica dei ricavi da traffico aereo che vede il suo minimo nel primo trimestre, ed il suo massimo durante l’estate.

Nel primo trimestre del 2022 il traffico di rotta e di terminale sono cresciuti rispettivamente del 168,5% e del 191,1% (in termini di unità di servizio) rispetto al primo trimestre 2021.

A fronte di un traffico aereo cresciuto mediamente in Europa del 119,2% rispetto al primo trimestre del 2021, il +168,5% dell’Italia conferma come il Paese sia uno tra quelli con il più elevato tasso di recupero.

I ricavi totali consolidati di ENAV nel 1Q 2022 si attestano a 168,1 milioni, in diminuzione dell’11,1% rispetto allo stesso periodo del 2021, per effetto di un minor balance registrato nel periodo a seguito dell’incremento del fatturato da attività operative legato al recupero del traffico aereo. La componente di balance, infatti, nel primo trimestre 2022, incide positivamente sui ricavi per soli 12,4 milioni

I ricavi da attività operativa sono invece triplicati rispetto al primo trimestre del 2021, raggiungendo 147,3 milioni, per effetto della forte ripresa del traffico aereo.

I ricavi da mercato non regolamentato ammontano a 6 milioni, registrando un aumento di 1,1 milioni, a conferma della tendenza positiva fatta registrare nell’ultima parte del 2021.

Grazie alle iniziative di efficientamento intraprese, i costi operativi, nonostante la ripresa delle attività a livelli pre-pandemici, hanno fatto registrare una crescita contenuta pari al 5,9% rispetto al Q1 2021.

La diversa metodologia applicata nella determinazione del balance e la conseguente riduzione dei ricavi hanno determinato un Ebitda pari a 15,2 milioni, in diminuzione del 66% rispetto al primo trimestre 2021 e un Ebitda margin del 9%. Il risultato operativo (Ebit) è negativo per 14,2 milioni.

Il Gruppo ENAV chiude il primo trimestre 2022 con una perdita netta di competenza del Gruppo pari a 15,2 milioni, in linea con la tradizionale stagionalità pre-pandemica che vede nel primo trimestre dell’anno i volumi di traffico e quindi i ricavi più bassi dell’anno mentre i costi seguire un trend lineare.

L’indebitamento finanziario netto al 31 marzo 2022 presenta un saldo di 478,5 milioni, in miglioramento di 5 milioni rispetto al dato rilevato al 31 dicembre 2021. La variazione positiva dell’indebitamento finanziario netto è dovuta all’effetto della dinamica degli incassi e pagamenti connessi all’operatività ordinaria che ha prodotto un flusso di cassa positivo nel trimestre.