STM, che ospita oggi a Parigi il suo Capital Markets Day, prevede ricavi oltre i 20 miliardi di dollari tra il 2025 e il 2027 trainati dalla domanda nei settori automobilistico, industriale e degli smartphone. Il margine lordo è stimato intorno al 50%, il margine operativo sopra il 30%, l’Ebitda margin superiore al 40% e il free cash flow maggiore del 25%.
Per il 2022 i ricavi sono attesi tra 14,8 e 15,3 miliardi di dollari, con un margine lordo del 46%, un margine operativo tra il 24 e il 26% e un free cash flow superiore a 700 milioni.
STM farà leva sulla sua focalizzazione su tre abilitatori a lungo termine: mobilità intelligente, gestione della potenza e dell’energia, IoT e connettività.
L’ambizione di realizzare ricavi per 20 e oltre miliardi di dollari si fonderà sulla forza del modello dell’azienda quale IDM (Integrated Device Manufacturer, produttore integrato di dispositivi) e sulla relazione con i clienti; si baserà inoltre sulla sua strategia consolidata per le applicazioni e i mercati finali, orientata a una leadership ad ampio raggio nei settori Industriale e Automotive e a posizioni di leadership selettive nella Personal electronics e in Communications equipment, Computers & Peripherals.
È previsto che questa ambizione sui ricavi sia trainata sia dal core business che, facendo leva sulla tecnologia e sulla leadership di mercato, è previsto crescere in linea con il suo mercato consolidato, sia dalle aree in forte crescita, all’interno o prossime al core business, in cui la Società detiene o punta alla leadership di mercato e sta investendo in tecnologia, talenti, sviluppo di prodotti e produzione.