B&C Speakers ha chiuso il primo trimestre 2022 con ricavi consolidati in crescita del 110,2% a 17,24 milioni rispetto allo stesso periodo del 2021 grazie all’incremento dei volumi (+80% rispetto all’1Q21) e al migliore mix di vendita con aumento dei prezzi.
In aggiunta, la società sottolinea che i volumi di vendita realizzati nel corso del primo trimestre 2022 sono risultati superiori del 10% rispetto ai corrispondenti dati realizzati nel primo trimestre 2019, confermando il pieno recupero dei livelli pre-pandemia.
In particolare, in Europa le vendite sono aumentate del 134,8% a 7,5 milioni e in Nord America del 183,1% a 0,95 milioni. Andamento analogo anche nell’America Latina e in Italia, che hanno visto i ricavi aumentati del 60,5% e 67,4%. L’area Asia & Pacifico ha registrato un fatturato in aumento del 22% pari a 2,75 milioni. L’area Medio Oriente & Africa ha registrato una variazione positiva dei ricavi del 965% a 0,8 milioni rispetto all’1Q21.
L’Ebitda risulta quasi quadruplicato a circa 3,97 milioni, con l’Ebitda margin al 23% (12,1% nello stesso periodo dell’esercizio precedente).
Anche l’Ebit è in forte aumento, attestandosi a 3,5 milioni rispetto agli 0,5 milioni del 1Q21, con un’incidenza sui ricavi pari al 20,2% (6% nel corrispondente periodo del 2021).
L’utile netto si fissa 2,16 milioni, più triplicato rispetto al primo trimestre 2021.
Al 31 marzo 2021 l’indebitamento finanziario netto è di 7,96 milioni, in aumento rispetto a 3,9 milioni di fine 2021, a causa della necessità di finanziamento del capitale circolante netto per far fronte alla ripresa della domanda.
Per tutto l’esercizio 2022, il management prevede un progressivo e costante recupero di livelli produttivi e di fatturato migliori di quelli raggiunti nel corso del 2019, ultimo anno senza la pandemia da Covid-19.