Nel primo trimestre 2022 il gruppo Bialetti ha registrato ricavi pari a 37,4 milioni, in aumento del 14,2% rispetto all’1Q21, un andamento che ha beneficiato dell’incremento del fatturato del settore “Mondo Caffè” (75,9% del totale; +17%) e delle vendite riferite al comparto “Mondo Casa” (24,1% del totale; +6,1%).
Per quanto riguarda la ripartizione geografica dei ricavi, il fatturato in Italia (63,6% dei ricavi) è stato pari a 23,8 milioni (+17,4% rispetto all’1Q21). L’area europea (16,8% dei ricavi) ha riportato un progresso del 2% a 6,3 milioni. L’area nordamericana (5,9% dei ricavi) ha registrato un incremento delle vendite del 30,4% a 2,2 milioni. Infine, nel resto del mondo i ricavi sono stati pari a 5,2 milioni (13,9% dei ricavi), in aumento del 10,4% sul pari periodo 2021.
L’Ebitda normalizzato è quasi raddoppiato a 5,9 milioni con una marginalità del 15,8% (9,1% nell’1Q21).
Dal lato patrimoniale, l’indebitamento finanziario netto di gruppo al 31 marzo 2022 è aumentato a 114,8 milioni da 105,2 milioni a fine anno 2021.
La posizione finanziaria netta normalizzata, rilevante ai fini del rispetto dei covenants, è pari a 86,3 milioni.