Global Markets Banche – Commerzbank, utile netto a 298 mln (+124%) nel 1Q 2022

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Banche

Seduta positiva per i listini: in Europa, il Ftse Mib guadagna l’1,6%, il Dax l’1,7% e il Ftse 100 il 2,2%. A Wall Street, il Nasdaq sale del 3%, o S&P 500 dell’1,8% e il Dow Jones dell’1%.

Commerzbank (+2,1%) ha rilasciato gli utili del primo trimestre, che hanno battuto le previsioni degli analisti, con un utile netto salito del 124% a 298 milioni, sopra i 284 milioni annunciati nei risultati preliminari e nonostante l’aumento degli accantonamenti e delle svalutazioni per il conflitto tra Russia e Ucraina. Gli utili per azione hanno toccato 0,24 euro. I ricavi del periodo si sono fissati a 3,54 miliardi. La banca ha confermato l’obiettivo di utile netto per l’intero esercizio di oltre 1 miliardo di euro.

Citigroup (+1,4%) ha scelto Tom Anderson, attuale responsabile per la conformità nelle divisioni di personal banking e wealth management, come nuovo chief compliance officer della banca, che entrerà in carica il 1° giugno. Anderson subentra a Mary McNiff, chief compliance officer di Citi dal giugno 2020, che in precedenza aveva guidato Citibank in qualità di chief executive officer.

Alla luce dell’accelerazione dei prezzi a livello globale, Credit Suisse (+2,4%) corregge al rialzo le sue previsioni di inflazione per quest’anno in Svizzera. Gli esperti della banca si aspettano un rincaro del 2,3%, contro l’1,8% ipotizzato in precedenza. Per il 2023 la stima viene mantenuta all’1,0%.

Barclays (+2%), FA e Premier League hanno annunciato nuovi accordi triennali per estendere la sponsorizzazione della banca delle competizioni d’élite delle organizzazioni calcistiche dall’inizio della stagione 2022-23 fino alla fine della stagione 2024-25. I rinnovi arrivano quando Barclays e la Premier League celebrano i 20 anni da quando la banca ha collaborato per la prima volta con la League sotto il marchio Barclaycard nel 2001.

Barclays investirà oltre 30 milioni di sterline nel calcio femminile nel periodo dal 2022 al 2025, raddoppiando l’investimento esistente e stabilendo un nuovo record per gli investimenti nello sport femminile del Regno Unito. La banca diventerà anche sponsor dell’FA Women’s Championship. Il campionato si chiamerà Barclays FA Women’s Championship dall’inizio della stagione 2022-23, poiché Barclays e la FA mirano a sostenere lo sviluppo del secondo livello della piramide agonistica femminile e incoraggiare ulteriori investimenti nel calcio femminile.