Global Markets Tech e Telecom – Samsung pronta ad alzare i prezzi dei microchip del 20%

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e del settore delle telecomunicazioni.

Giornata in rialzo per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna l’1,6%, il Dax l’1,7% e il Ftse 100 il 2,2%. A Wall Street, il Nasdaq sale del 3%, o S&P 500 dell’1,8% e il Dow Jones dell’1%.

Per quanto il settore tecnologico e tlc, avanzano i titoli dei semiconduttori, mentre si apprende che Samsung sta trattando con i clienti delle fonderie per alzare i prezzi fino al 20% in più sulla produzione di quest’anno. L’aumento servirà a coprire i maggiori costi dei materiali e della logistica e i nuovi prezzi verranno applicati dalla seconda metà di quest’anno. La decisione rappresenta una svolta rispetto alla politica di prezzi relativamente stabili dell’anno scorso, quando il settore si è affrettato ad aumentare il listino in scia alla carenza globale di chip.

Avanza Deutsche Telekom (+1,1%) fra le tlc, dopo aver alzato le stime per il full year sull’Ebitda adjusted after leases, riflettendo previsioni più elevate per T-Mobile. Escludendo il business statunitense, il colosso tedesco ha lasciato invariati gli obiettivi, evidenziando al contempo una crescita dei ricavi e dei profitti migliore del previsto nel 1° trimestre.

Jefferies ha declassato Vodafone (-1,6%) da buy a hold e abbassato il target price da 150 a 125 pence.