Gvs – Acquista il 100% di Haemotronic per 212 mln

GVS ha sottoscritto un contratto per l’acquisizione, da Mattia Ravizza, del 100% del capitale del Gruppo Haemotronic, specializzato nella produzione di componenti e sacche per il settore medicale con stabilimenti in Italia e Messico.

In particolare, GVS ha acquisito il 100% da M.E.R.A. Holding, società interamente controllata da Mattia Ravizza, l’intero capitale sociale di Haemotronic, società italiana a capo di un gruppo avente controllate in Italia e Messico.

Il core business di Haemotronic è la fabbricazione di componenti e sacche per il settore medicale.

In linea con la propria strategia, l’acquisizione della società contribuisce al percorso di crescita del portafoglio prodotti di GVS che può così integrare e ampliare la gamma di prodotti offerti e rafforzare la propria presenza sul mercato europeo e nordamericano nel settore healthcare.

Il prezzo per l’acquisizione del 100% del capitale di Haemotronic è di 212 milioni, corrispondenti ad un multiplo di 15x EV/EBIDTA adjusted 2021 di Haemotronic, soggetto ad aggiustamento successivo al closing sulla base, inter alia, del capitale circolante e della posizione finanziaria netta.

Il prezzo sarà pagato da GVS al venditore alla data del closing per un importo pari a 187 milioni, mentre il residuo importo di 25 milioni sarà versato in un conto vincolato e rilasciato progressivamente entro 24 mesi dal closing.

È inoltre previsto un eventuale earn out di massimi 38 milioni correlato al raggiungimento di obiettivi di EBIDTA Adjusted di Haemotronic, il cui pagamento è previsto nel 2024 e nel 2025.

Il closing è previsto entro il primo semestre 2022, subordinatamente all’avverarsi di determinate condizioni, usuali per operazioni di tal natura, dimensione e complessità.

Al fine di finanziare l’operazione, GVS ha sottoscritto un contratto di finanziamento della durata di 5 anni per un importo totale pari a 230 milioni di Euro con un pool di banche finanziatrici.