Marr – Il cliente sempre più centrale con focus su sostenibilità e digitalizzazione

Il cliente è al centro delle politiche di sviluppo di MARR.

La società continua ad investire per ulteriormente rafforzare la propria già eccellente presenza sul territorio; pone inoltre attenzione nell’ampliamento dell’offerta di prodotti, anche con elevato contenuto di servizio, tramite una gamma ampia e specializzata per segmento di clientela e momenti di consumo.

L’obiettivo confermato è quello di aumentare il livello di soddisfazione del cliente e di
conseguenza la sua fidelizzazione, che è il presupposto, assieme a mirate operazioni di crescita per linee esterne, per proseguire nell’incremento della quota di mercato di MARR.

La presenza sul territorio permette di realizzare quella vicinanza al cliente che è sintetizzato nello storico payoff di MARR – “dove c’è ristorazione” – ed è attuato attraverso un network integrato tra la rete capillare, unica in Italia, di unità commerciali e distributive di prossimità al cliente e le piattaforme logistiche centrali, nelle quali si concentrano le attività di stoccaggio dei prodotti ed il servizio dedicato ai clienti della ristorazione strutturata.

Il doppio livello distributivo (piattaforme e unità sul territorio) è funzionale all’ampliamento della gamma e all’ottimizzazione della rotazione dei prodotti: complessivamente sono oltre 20 mila le referenze food, che combinano specialità locali con provenienze internazionali approvvigionate attraverso canali selezionati, mettendo così a disposizione del cliente una gamma specializzata per tipologia di offerta e momenti di consumo.

In particolare la proposta di prodotti del territorio eleva il livello di servizio al cliente con le tipicità del Made in Italy, sono oltre 4.000 i prodotti offerti da MARR la cui origine della materia prima è italiana.

In tal senso va ricordato come sia di un anno fa il lancio della linea di prodotti “Della Nostra Terra” che comprende le eccellenze italiane certificate IGP, DOP o rientranti nell’elenco PAT (Prodotti Agroalimentari Tradizionali) e che ha raggiunto oltre le 1.100 referenze di prodotto.

Gli investimenti in sempre più efficace presenza sul territorio e nell’ampliamento della gamma di prodotti si pongono in una precisa ottica di Sostenibilità e beneficiano inoltre di un fattore sinergico rappresentato dalla continua introduzione di innovazioni in termini di processi e strumenti digitali che MARR, forte dei suoi 50 anni di attività e della competenza della sua organizzazione di vendita, declina secondo un approccio “phygital”, ovvero di integrazione dei diversi touchpoint fisici e digitali tra MARR e il cliente.

Seguendo il tracciato di tali linee di sviluppo, MARR ha quindi chiaro un percorso di lungo periodo, pur mantenendo alta l’attenzione verso la gestione quotidiana e corrente, volto al rafforzamento della leadership di servizio e conseguentemente di incremento della propria quota di mercato.