Obbligazioni – Tassi europei in modesto rialzo

Mattinata in modesto rialzo per i rendimenti europei in un clima che beneficia delle parole di Powell che hanno contribuito ad allentare le tensioni su aumenti dei tassi di interesse più ‘aggressivi’ del previsto.

Listini continentali positivi con il Ftse Mib che guadagna l’1,1%.

Il presidente della Fed, confermato per un secondo mandato, ha ribadito che l’istituto probabilmente alzerà i tassi di mezzo punto in ciascuno dei due prossimi incontri ma non sta “considerando attivamente” una mossa da 75 punti base.

Dichiarazioni che tuttavia non allontanano completamente i timori che un inasprimento della politica monetaria possa innescare una recessione economica.

Mentre in Cina resta monitorata l’evoluzione della politica Covid-Zero, a Pechino i funzionari hanno negato che la città sarà chiusa, mentre a Shanghai si prevede di “non avere alcuna diffusione del virus nella comunità” entro metà maggio.

Sullo sfondo resta sotto osservazione l’evoluzione delle tensioni in Ucraina e l’andamento delle materie prime dopo che Gazprom ha reso noto che non utilizzerà più un gasdotto chiave attraverso la Polonia e la Germania ha comunicato che la Russia ha ridotto le erogazioni.

Tornando all’obbligazionario il rendimento del Btp decennale sale al 2,79% (+3 bp) con uno spread a 189 punti.