Utility (-2,4%) – Seduta in forte rosso, in controtendenza Eems (+4,6%)

Ieri il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un -2,4%, al di sotto del corrispondente europeo (-2,7%) e del Ftse Mib (-0,7%).

Chiusura in calo per le borse europee, in scia alle persistenti preoccupazioni legate all’inflazione elevata e alle prossime mosse delle banche centrali, mentre in Europa tiene banco la questione energetica.

I dati americani sui prezzi alla produzione hanno evidenziato un incremento annuo dell’11%, oltre il consensus, dopo i dati superiori alle attese sui prezzi al consumo, alimentando il dibattito sulla possibilità che la Fed intervenga in maniera più aggressiva per contrastare l’inflazione.

Acquisti sull’obbligazionario, con lo spread Btp-Bund a 185 punti base e il rendimento del decennale italiano in discesa di 17 bp al 2,71%.

Tornando al comparto utility di Piazza Affari, tra le big tiene Terna (-0,4%).

Snam (-1,9%) e A2A (-3,8%) hanno diffuso i risultati del primo trimestre 2022.

Il Cda di A2A ha assunto una delibera quadro che ha approvato e autorizzato l’emissione di uno o più prestiti obbligazionari non subordinati, non garantiti e non convertibili, a valere sul proprio Programma EMTN da 6 miliardi, costituito nel 2012 e in corso di rinnovo, sino a un massimo complessivo di 2,4 miliardi, entro il 30 aprile 2023.

Enel (-2,4%) e la controllata di diritto olandese Enel Finance International hanno sottoscritto un amendment and restatement agreement volto a incrementare di 3,5 miliardi l’importo della linea di credito revolving “Sustainability-Linked” da 10 miliardi, stipulata nel marzo 2021 con un pool di istituti bancari.

Enel X Way, global business line di Enel dedicata alla mobilità elettrica, e Q8 hanno siglato un accordo di interoperabilità che consentirà ai clienti di Q8 di accedere alla rete di ricarica per veicoli elettrici di Enel X Way in Italia, utilizzando l’app Cartissima Q8.

Tra le mid, Falck Renewables (-0,8%), Ascopiave (-0,9%), Alerion Clean Power (-3,1%) e Iren (-5,4%) hanno diffuso i risultati del primo trimestre 2022.

Green BidCo ha comunicato i risultati definitivi delle adesioni all’OPA obbligatoria promossa sulle azioni ordinarie di Falck Renewables, sulla base dei quali verrà a detenere una partecipazione complessiva superiore al 95% del capitale sociale di Falck Renewables. Conseguentemente, Green BidCo ha comunicato che darà seguito alla cosiddetta procedura di squeeze out finalizzata all’acquisto delle rimanenti azioni della società, a seguito della quale Borsa Italiana disporrà il delisting delle azioni a decorrere dal 18 maggio 2022.

Alerion Clean Power ha comunicato i risultati dell’offerta pubblica di sottoscrizione delle obbligazioni green denominate “Alerion Clean Power S.p.A. Senior Unsecured Fixed Rate Notes due 2028”.

Tra le small, guida Eems (+4,6%).