Settimana positiva per il settore commercio (+7,8%) al di sopra del corrispondente europeo (+1,7%) e del Ftse Mib (+2,4%).
Settimana perlopiù volatile a causa dei persistenti dubbi legati alle pressioni inflazionistiche e al possibile inasprimento della politica monetaria, cui si aggiungono i timori legati all’impatto economico della guerra in Ucraina e del lockdown in Cina.
Campari (+4,4%) ha finalizzato un accordo con Diageo per l’acquisizione di Picon, brand di aperitivo dolceamaro tradizionale francese, e delle relative attività. Il corrispettivo totale è pari a circa 119 milioni e l’operazione è stata finanziata con cassa disponibile.
Tra le mid guida Marr che nel primo trimestre 2022 ha registrato ricavi totali consolidati a 325,8 milioni, con un progresso del 72,7% su base annua, grazie anche al contributo delle recenti acquisizioni.
Tra le small e sull’intero settore svetta Unieuro (+7,6%). Nell’esercizio 2021/22, chiusosi lo scorso 28 febbraio, ha riportato ricavi al nuovo record, oltre quota 2,9 miliardi (+9,9%). Il Cda proporrà all’assemblea la distribuzione di un dividendo di 1,35 euro per azione.
Inoltre il board ha approvato il primo Piano di Sostenibilità di Unieuro, attraverso il quale la società intende rispondere alle crescenti aspettative in ambito ambientale, sociale e di governance da parte dei suoi principali stakeholder