Agatos – Accordo transattivo con Sorgenia per completare progetto biometano Marcallo entro il 2022

Agatos e Sorgenia, al fine di completare entro il 2022 il progetto a biometano di Marcallo sviluppato sulla base della tecnologia BIOSIP brevettata da Agatos, hanno siglato un accordo transattivo, reso necessario a seguito di extra costi emersi sulla commessa per effetto della pandemia e della crisi geopolitica e che modifica parzialmente gli accordi firmati nel dicembre 2020.

Ad oggi, la realizzazione dell’impianto ha raggiunto un avanzamento stimato da Agatos pari a circa il 70%.

Gli extra costi dell’impianto, quantificati fino al commissioning compreso, sono pari a 9 milioni, che si aggiungono al prezzo EPC chiavi in mano che era stato fissato in 15,9 milioni nell’ottobre 2019.

L’accordo transattivo prevede che il progetto di Marcallo verrà completato riorganizzando le forze e condividendo gli effetti economici e finanziari degli extra costi tramite una ripartizione nella misura del 55% per Agatos e 45% per Sorgenia, sebbene finanziariamente Agatos coprirà solo 2 milioni dei 9 totali.

A tal fine, Sorgenia ha acquisito la quota pari al 25% di proprietà di Agatos nella Green Power Marcallese ed è subentrata nel ruolo di EPC contractor. La referenza EPC e le attività di O&M rimangono in capo ad Agatos.

Alla luce dell’accordo e dei recenti nuovi scenari di sviluppo sul mercato, Agatos aggiornerà il proprio Piano Industriale prima della data di approvazione del bilancio dell’anno 2021. Oltre a tenere conto degli effetti derivanti dall’accordo transattivo, la società prevede che il nuovo piano “incorporerà le prospettive di sviluppo altamente favorevoli e oggi evidenti sui tre filoni di business di Agatos”.

Conseguentemente, il Cda dello scorso 13 maggio ha deliberato di modificare il calendario degli eventi societari 2022, in particolare prevedendo l’approvazione del progetto di bilancio di esercizio per l’anno 2021 e del bilancio consolidato per il 14 giugno 2022.

La data di convocazione per il Cda per l’approvazione della relazione consolidata semestrale rimane invariata al 29 settembre 2022.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Agatos