Destination Italia – Prenotazioni per oltre 10 mln nel primo quadrimestre 2022

Destination Italia, attiva nel turismo incoming di qualità e nel turismo esperienziale per tour operator e agenzie di viaggio internazionali, ha registrato nel primo quadrimestre dell’esercizio 2022 prenotazioni per oltre 10 milioni, un ammontare superiore di 5,8 volte rispetto a 1,7 milioni di prenotazioni dello stesso periodo dell’anno precedente con un incremento del 488%.

Tutti i dati di tutti i clienti e delle rispettive provenienze sono fortemente migliorati rispetto all’anno precedente.

Il portafoglio ordini è stato formato dalla domanda di clienti provenienti da 50 nazionalità diverse da tutto il mondo.

Nel periodo si è registrata una flessione delle prenotazioni provenienti dalla Russia, dovuta al conflitto bellico russo-ucraino e alle relative sanzioni, che nel primo quadrimestre 2022 si attestano al 9,6% mentre nello stesso periodo del 2021 rappresentavano il 25%.

Tale flessione è stata compensata dalla crescita dei viaggiatori di USA ed Europa e dall’ingresso di nuovi Paesi quali gli Emirati Arabi, Israele e alcuni paesi del Sud America.

In questo scenario, gli Stati Uniti sono diventati il primo paese cliente per Destination Italia, con il 22% del booking, seguiti dall’Europa – inclusa Gran Bretagna e Svizzera – che rappresenta il 25% delle prenotazioni, mentre dagli Emirati Arabi proviene il 5,5% del booking.

Con riferimento all’offerta, continuano a crescere anche le prenotazioni legate al brand del lusso “SONO” che costituiscono il 27,5% del totale delle prenotazioni, mentre si registra anche l’incremento della linea di business XML (prenotazioni automatiche), che rappresenta il 35% del business. Al momento, la tendenza positiva permane senza flessioni.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Destination Italia