Giglio Group – Risultati in crescita nel 1Q22, prosegue focus su core business e ottimizzazione costi

Giglio Group ha archiviato il periodo gennaio-marzo 2022 con ricavi consolidati pari a 10,2 milioni, in aumento dell’1,1% su base annua.

L’EBITDA è balzato a 1,2 milioni (98mila euro nel 1Q21) beneficiando dell’effetto della plusvalenza (1,3 milioni) derivante dalla cessione del ramo Incentive & Loyalty, tramite la controllata ECommerce Outsoucing, a Promotica del 4 marzo 2022. Ad oggi tale plusvalenza è da considerarsi non definitiva in quanto la data ultima concordata nell’accordo quadro per l’aggiustamento di prezzo è il 20 maggio 2022.

L’EBIT è stato positivo per 0,7 milioni (-0,4 milioni nel 1Q21) mentre il periodo si è chiuso con utile di gruppo di 0,5 milioni (-0,5 milioni nel 1Q21).

Sul fronte patrimoniale l’indebitamento finanziario netto cifra in 16,4 milioni, in calo di 0,7 milioni rispetto a fine 2021.

Alessandro Giglio, presidente e AD di Giglio Group, commenta: “Prosegue l’intensa attività di focalizzazione sulle attività core più remunerative ed in contemporanea di razionalizzazione ed ottimizzazione dei costi del Gruppo. Siamo soddisfatti del lavoro svolto e riteniamo di poterlo proseguire con successo nel corso del 2022”.

“La permanenza dei rischi e dell’incertezza legati alla pandemia Covid-19 ed al conflitto in Ucraina”, riporta la società, “richiede necessariamente ulteriore prudenza nell’affrontare il prossimo futuro. In tale contesto, l’e-commerce potrebbe risultare agevolato dal rallentamento forzato del retail fisico ed il cambio culturale in atto possa ragionevolmente ipotizzare una crescita costante degli stores digitali, visibile anche nei primi mesi dell’anno in corso, non si può sottovalutare il fatto che il sistema economico si trovi ad affrontare un’incessante crisi dei consumi abbinato ad una riduzione degli indici di fiducia delle imprese e dei consumatori”.

“La sfida dei prossimi mesi”, aggiunge la società, “sarà quella di rimanere sempre allineati con le richieste dei propri clienti dando ad essi sempre maggiore attenzione e di concentrarsi su nuovi progetti solo per costruire relazioni di lungo periodo ad elevato valore aggiunto sia per il cliente che per il Gruppo”.