Global Markets Banche – Warren Buffett sale al 2,9% di Citigroup (+6,4%)

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Banche:

Giornata in rialzo per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna l’1%, il Dax l’1,5% e il Ftse 100 lo 0,7%. A Wall Street, il Nasdaq sale de l2%, lo S&P 500 dell’1,5% e il Dow Jones dell’1,1%.

JP Morgan (+3,5%) sta continuando ad espandersi in Cina nonostante le crescenti preoccupazioni politiche ed economiche mentre la banca statunitense rimane concentrata sulla costruzione delle sue attività nel paese nei prossimi due decenni, secondo il CEO della banca in Asia-Pacifico, Filippo Gori.

La Berkshire Hathaway di Warren Buffett ha acquistato azioni Citigroup (+6,4%) per un valore di 3 miliardi di dollari nel primo trimestre. Berkshire detiene ora 55,3 milioni di azioni Citigroup, pari a circa il 2,9% delle azioni in circolazione.

Deutsche Bank (+4,1%) sta cercando di raccogliere 500 milioni di euro attraverso la vendita di un’obbligazione verde di sei anni, più un’obbligazione non-preferred di quattro anni in sterline di dimensione benchmark.

S&P Global Ratings ha ridotto il rating di Credit Suisse (+2,9%) sulla base del fatto che i piani di risanamento della banca saranno ancora più difficili da realizzare nell’attuale contesto economico e imprenditoriale in deterioramento. Il rating a lungo termine sulla holding della banca è stato abbassato a “BBB” e le filiali operative principali sono state declassate ad “A”. Allo stesso tempo, S&P ha cambiato l’outlook a “stable” da “negative”, riflettendo le azioni correttive intraprese dai dirigenti che dovrebbero impedire a Credit Suisse di subire danni e svalutazioni reputazionali di lunga durata.