Innovatec – Ricavi a 74 mln ed Ebitda a 11,7 mln nel 1Q 2022

Nel primo trimestre 2022 Innovatec ha confermato uno sviluppo sostenibile in tutti i business presidiati, con Ricavi a 74 milioni che comprendono i positivi risultati del business dell’Efficienza Energetica – che ha generato ricavi per 25 milioni trainato dal Progetto HouseVerde – nonché quelli dell‘Ambiente ed Economia Circolare, che ha registrato ricavi per 49 milioni con volumi e prezzi in aumento.

La dinamica dei Ricavi si è riflessa sulla marginalità operativa lorda e netta di periodo rispettivamente a 11,7 milioni (EBITDA) e 6,5 milioni (EBIT). L’EBITDA margin si è attestato al 16% in aumento dal 14% dell’intero anno 2021 pro forma; l’EBIT margin è salito al 9% rispetto al 5% del 2021 pro forma.

Il business dell’Ambiente ed Economia Circolare ha contribuito all’EBITDA consolidato per 7,9 milioni, mentre il business dell’Efficienza Energetica per 4,2 milioni.

La Posizione Finanziaria Netta consolidata al 31 marzo 2022 risulta negativa per 26,3 milioni, in aumento rispetto a -10 milioni del 31 dicembre 2021.

La redditività generata nel periodo e l’aumento di capitale dedicato ad investitori istituzionali avvenuto a gennaio 2022 di 4,2 milioni sono stati impiegati per la realizzazione di investimenti produttivi (4,2 milioni) e di acquisizioni strategiche (14,5 milioni, comprensivo del relativo debito consolidato di 7,2 milioni), mentre si è assistito a un aumento del capitale circolante netto di circa 13 milioni derivante principalmente dal clima di incertezza registrato da parte delle banche nel trimestre in riferimento alla cessione dei crediti d’imposta ecobonus 110% con conseguente allungamento nelle tempistiche di liquidazione dei crediti.

Obiettivo del Gruppo Innovatec nel 2022 è di confermare i drivers di crescita illustrati nel Piano di Sviluppo 2022-2024. Rimane dunque fermo l’impegno di Innovatec per uno sviluppo equilibrato e sostenibile in tutti i business presidiati nonché nello sviluppo di offerte di servizi end-to end in termini di circolarità e sostenibilità con un’ampia rosa di progetti concreti e innovativi in tutti i business, in grado di intercettare anche le opportunità di finanziamento del PNRR.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Innovatec