Mercati Usa – Prevista avvio in rialzo

I futures sull’azionario Usa guadagnano l’1-2%, preannunciando una partenza in rialzo a Wall Street con un ritorno della propensione al rischio sui mercati dopo i timori delle ultime settimane legati al rischio di recessione.

Chiusura debole ieri per i principali indici americani, che non sono riusciti a replicare il buon rimbalzo di venerdì scorso. Il Nasdaq ha perso l’1,2% e lo S&P 500 lo 0,4%, mentre il Dow Jones ha resistito poco sopra la parità al +0,1%.

Lo scenario di incertezza per l’economia, con il persistere delle pressioni inflazionistiche che stanno spingendo le banche centrali verso una stretta monetaria, ha alimentato nelle ultime settimane le preoccupazioni su un rallentamento della crescita globale

A risollevare il sentiment dei mercati oggi hanno contribuito le notizie provenienti dalla Cina, dove Shanghai ha registrato il terzo giorno consecutivo senza nuovi casi Covid, alimentando le speranze su un allentamento delle restrizioni.

A ciò si aggiungono i dati sul Pil dell’Eurozona diffusi in mattinata, che hanno evidenziato una crescita più rapida rispetto alla stima precedente oltrepassando la nuova ondata del virus e i venti avversi dei primi giorni della guerra in Ucraina

Sempre sul fronte macro, le vendite al dettaglio negli Stati Uniti ad aprile sono aumentate dello 0,9% su base mensile, rispetto al +1% stimato dal consensus e rallentando rispetto al +1,4% del mese precedete (rivisto da +0,5%).