ChemChina, Camfin e Marco Tronchetti Provera hanno raggiunto l’accordo per il rinnovo del patto parasociale relativo alla governance di Pirelli, con effetto a partire dalla data di convocazione dell’assemblea di Pirelli per l’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2022 e fino alla primavera del 2026.
Il patto prevede di: ribadire la stabilità della partnership tra ChemChina/CNRC e Camfin/MTP; confermare il ruolo come azionisti stabili di Pirelli di ChemChina e Camfin/MTP con il mantenimento in capo a quest’ultima per tutta la durata del rinnovo di una partecipazione non inferiore al 10% di Pirelli; dare corso alla procedura di successione assicurando la continuità della cultura manageriale di Pirelli.
Su quest’ultimo punto è prevista la conferma di Marco Tronchetti Provera quale vice presidente esecutivo di Pirelli con poteri di indirizzo strategico del gruppo e di supervisione sull’implementazione del business plan di Pirelli nonché con la responsabilità dei rapporti con gli azionisti, le istituzioni, gli investitori e i media. Inoltre, il patto indica Giorgio Luca Bruno come amministratore delegato al quale spetterà l’implementazione operativa delle strategie di gruppo.
Per il rinnovo del consiglio previsto per la primavera 2023 l’accordo prevede che lo stesso sia composto da 15 componenti, la maggioranza dei quali indipendenti; 9 consiglieri (di cui 4 indipendenti) saranno designati da CNRC, 3 consiglieri (di cui 1 indipendente) saranno designati da MTP, 3 consiglieri indipendenti saranno destinati alle minoranze. L’accordo prevede anche l’istituzione di un nuovo comitato consiliare dedicato alle tematiche di sostenibilità nell’esercizio dell’attività di impresa e nei rapporti con tutti gli stakeholders.