Enel – Già 100 imprese e oltre 3.500 giovani hanno aderito al programma formativo “Energie per Crescere”

A tre mesi dal lancio già 100 imprese hanno aderito al programma Energie per Crescere, avviato a febbraio da Enel in collaborazione con Elis allo scopo di formare nei prossimi 2 anni 5.500 tecnici delle reti elettriche del futuro e oltre 3500 giovani da tutta Italia si sono candidati per accedere alla formazione, che è gratuita e prevede un rimborso spese di 800 euro.

Grazie al programma, le società fornitrici di Enel addette alla gestione delle reti a medio-bassa tensione possono così attingere a un bacino di professionisti qualificati in grado di gestire e realizzare le nuove infrastrutture sempre più digitali e carbon free che verranno costruite di qui ai prossimi anni in linea con gli obiettivi della transizione energetica.

Secondo una stima, nel prossimo triennio il mercato avrà bisogno di circa 10mila tecnici specializzati anche in considerazione del robusto piano di investimenti pari a circa 10 miliardi che Enel ha intenzione di realizzare proprio per digitalizzare e rendere sempre più moderne, sicure e resilienti le infrastrutture energetiche del Paese. Un processo di trasformazione in cui le imprese della filiera e i giovani avranno un ruolo fondamentale.

Tra le 100 aziende che al momento si sono candidate ad attingere al bacino di professionalità tecniche formate attraverso Energie per Crescere ci sono sia piccole imprese sia i grandi consorzi e i numeri sono destinati a salire su tutto il territorio nazionale a fronte di una platea di circa 250 fornitori potenzialmente interessati.