Global Markets Auto – Immatricolazioni in Europa ancora in calo, -21% ad aprile

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore energetico e delle utilities:

Giornata negativa per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede lo 0,6%, il Dax lo 0,8% e il Ftse 100 lo 0,5%. A Wall Street, il Nasdaq perde l’1,8%, lo S&P 500 l’1,7% e il Dow Jones l’1,4%.

Ancora in calo le vendite di auto nuove in Europa, che ad aprile sono diminuite del 21% a 830.447 unità segnando la maggiore flessione da inizio anno e registrando i volumi più bassi di sempre per il mese di aprile, ad eccezione dell’anno pandemico 2020. Da inizio anno, le immatricolazioni sono diminuite del 14%.

Tutti i principali mercati hanno contribuito al calo, con l’Italia che ha registrato la flessione maggiore con un -33%, seguita da Francia (-22,6%), Germania (-21,5%) e Spagna (-12,1%). A pesare sulla produzione di veicoli continuano ad essere i problemi lungo la catena degli approvvigionamenti, su tutti lo shortage di semiconduttori.

Stellantis è stata la casa automobilistica più colpita con un calo delle immatricolazioni del 31%, mentre tra gli altri principali carmaker Volkswagen ha segnato un -28%, Renault un -16,3%, Bmw un –17,6%, Toyota un -74% e Mercedes-Benz un -22,6%.

I continui problemi nella produzione hanno portato LMC Automotive a tagliare le previsioni sulle vendite in Europa in ognuno degli ultimi quattro mesi. Le consegne nel 2022 sono ora attese in calo del 6% sotto i 10 milioni di veicoli, rispetto alla crescita di quasi il 9% stimata a gennaio.

Fitch ha assegnato un rating BBB- al programma Emtn da 2 miliardi di Pirelli. Intanto, oggi l’Assemblea degli azionisti ha approvato il bilancio 2021 e deliberato la distribuzione di un dividendo di 0,161 euro per azione, pari a 161 milioni complessivi. Il dividendo sarà posto in pagamento il 25 maggio 2022, con data di stacco cedola 23 maggio e record date 24 maggio.