Global markets Banche – Société Générale, “molto presto” la vendita della russa Rosbank

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Banche:

Seduta negativa per i listini europei con il Ftse Mib che arretra dello 0,6%, debole come il Ftse 100  (-0,5%), il Dax (-0,8%) e il Cac 40 (-0,9%). Oltreoceano, partenza sottotono per Dow Jones (-1,2%), S&P500 (-1,5%) e Nasdaq (-1,8%).

A inizio 2022 l’Ad di UniCredit (+2,4%), Andrea Orcel, aveva in programma una discussione informale su una possibile combinazione della controllata tedesca HypoVereinsbank della banca italiana con il suo omologo di Commerzbank (+3,4%), Manfred Knof. Lo riporta il Financial Times.

JP Morgan (-0,8%) prevede di aggiungere altri consulenti in Asia poiché mira a raddoppiare gli asset in gestione nella regione nei prossimi quattro o cinque anni. Gli affari in Asia “sono cresciuti a un ritmo molto più veloce rispetto al resto del mondo”, ha affermato Kam Shing Kwang, Ad di JPMorgan Private Bank in Asia, in un’intervista a Bloomberg.

JPMorgan inoltre prevede che l’attività commerciale potrebbe riprendere dopo che un alto funzionario del Partito Comunista Cinese ha offerto supporto per lo sviluppo di società di piattaforme tecnologiche, alimentando l’ottimismo sul fatto che le autorità di regolamentazione potrebbero allentare un giro di vite lungo un anno. “La chiarezza normativa e il supporto politico sono molto importanti per gli investitori e la fiducia delle aziende e il commento uscito ieri è stato molto costruttivo”, ha affermato Paul Uren, responsabile dell’investment banking dell’Asia-Pacifico, in un’intervista a Bloomberg.

L’Ad di JPMorgan, Jamie Dimon, non prevede uno stock split nel prossimo futuro.

Société Générale (-0,1%) prevede di concludere la vendita della sua unità russa Rosbank PJSC “molto presto”, ha dichiarato ieri il Chief Financial Officer, Claire Dumas, senza fornire ulteriori dettagli sulla tempistica.

L’Ad di Société Générale, Frederic Oudea, non cercherà di rinnovare il suo mandato il prossimo anno. Il mandato di Oudea scade in occasione dell’Assemblea generale degli azionisti del 23 maggio 2023 e il processo per la selezione del nuovo CEO sarà completato entro il 2023.