Global Markets Tech e Telecom – Unit russa di Google verso la chiusura a causa delle sanzioni

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e del settore delle telecomunicazioni.

Giornata negativa per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede lo 0,6%, il Dax lo 0,8% e il Ftse 100 lo 0,5%. A Wall Street, il Nasdaq perde l’1,8%, lo S&P 500 l’1,7% e il Dow Jones l’1,4%.

Per quanto il settore tecnologico e tlc, la divisione russa di Google (Alphabet) ha presentato istanza di fallimento dopo l’aumento delle sanzioni che ha portato al congelamento del suo conto bancario locale, come ultimo segnale della repressione del Cremlino contro le società Internet straniere.

Oggi Cisco Systems pubblicherà i risultati a mercati chiusi.

Microsoft, multata per 1,6 miliardi di euro dall’antitrust UE, rivedrà i suoi termini di licenza e consentirà ai fornitori di servizi cloud di competere maggiormente. La società si è trovata di nuovo nel mirino dell’autorità europea della concorrenza dopo che il fornitore di software tedesco NextCloud, la francese OVHcloud e altre due società hanno presentato reclami sulle pratiche cloud di Microsoft.

Il primo ministro vietnamita ha chiesto ad Apple di aumentare il numero di fornitori vietnamiti, secondo un post sul sito web del governo, che cita l’incontro del premier con il CEO di Apple Tim Cook durante la sua visita in California.