Mercati asiatici – Deboli Cina e Hong Kong, avanza il Giappone

Seduta perlopiù positiva per i maggiori indici del continente asiatico, dopo il rialzo di Wall Street e il presidente della Federal Reserve che ha affermato che aumenterà ulteriormente i tassi di interesse se necessario per raffreddare l’inflazione.

La Fed “dovrà considerare di muoversi in modo più aggressivo” se l’inflazione che sta raggiungendo un massimo di quattro decenni non si allenta dopo i precedenti aumenti dei tassi, ha affermato il presidente Jerome Powell in una conferenza del Wall Street Journal.

Gli investitori hanno accolto con favore un rapporto del Dipartimento del Commercio Usa che mostrava che le vendite al dettaglio sono aumentate dello 0,9% ad aprile.

Tornando in Asia, le azioni tecnologiche hanno guidato un calo nei mercati cinesi. Le chiusure per Covid in Cina stanno pesando sul sentiment unitamente alle preoccupazioni che i funzionari non stiano facendo abbastanza per allentare il giro di vite sulle aziende di piattaforme digitali.

Intanto, sul fronte macroeconomico, in Giappone, secondo la stima preliminare dell’Istituto di ricerca economica e sociale del Cabinet Office, il PIL nel primo trimestre 2022 è diminuito dello 0,2% su base trimestrale, contro attese per un calo dello 0,4% dopo il +0,9% del dato precedente (rivisto da +1,1%). Su base annualizzata, il Pil è diminuito dell’1% (-1,8% consensus) dopo il precedente +3,8% (rivisto da +4,6%).

Sempre in Giappone, a marzo il dato finale sulla produzione industriale ha evidenziato un rialzo dello 0,3% su base mensile (+0,3% preliminare). Su base annua, la produzione industriale è in calo dell’1,7% (consensus -1,7%).

Sul forex, il cambio euro/dollaro si attesta in area 1,053 e il dollaro/yen a 129,3. Tra le materie prime, petrolio in rialzo con il Brent (+0,1%) a 112,02 dollari e il Wti (+0,5%) a 110,20 dollari al barile. Oro a 1.810,55 dollari l’oncia (-0,5%).

Tornando ai listini asiatici, Cina debole con Shangai a -0,2% e Shenzen a +0,2%. Hong Kong a -0,3%.

In Giappone, in rialzo il Nikkei a +0,7% e il Topix a +0,8%.

Il tutto dopo la chiusura mista di ieri a Wall Street: Nasdaq (+2,8%), S&P500 (+2%) e Dow Jones (+1,3%).