Siemens – Siemens Energy pianifica offerta di acquisto cash per Siemens Gamesa

Siemens Energy AG sta pianificando un’offerta per le azioni di Siemens Gamesa Renewable Energy SA che non possiede ancora.

Un passo a lungo ponderato nel tentativo di superare i problemi del produttore spagnolo di turbine eoliche, hanno detto persone vicine alla questione.

Siemens Energy si sta preparando a fare un’offerta tutta in contanti la prossima settimana in vista del delisting dell’azienda.

Siemens Energy possiede già il 67% di Siemens Gamesa Renewable Energy, che attualmente ha un valore di mercato di 9,6 miliardi di euro, secondo i dati raccolti da Bloomberg.

Secondo alcune indiscrezioni, è probabile che qualsiasi offerta rappresenti solo un piccolo premio. In linea con le regole di mercato, ricorda Bloomberg, dovrebbe essere al di sopra del prezzo medio ponderato dell’azione a tre mesi, che si aggira intorno ai 16,50 euro.

Il prezzo obiettivo medio degli analisti per Siemens Gamesa è leggermente superiore a 18 euro per azione, secondo i dati raccolti da Bloomberg. Tuttavia, il consenso include diverse stime più elevate stabilite prima del più recente profit warning.

All’inizio di questo mese, Siemens Gamesa ha riportato un’altra perdita trimestrale e ha affermato che sta mantenendo “under review” la guidance per l’intero anno. La perdita netta è aumentata a 377 milioni nel secondo trimestre fiscale.

Siemens AG, il colosso industriale europeo, possiede ancora una quota considerevole in Siemens Energy dopo averla quotata nel 2020.