Global Markets Auto – Volkswagen sigla accordo con Mahindra per elettrificare il mercato indiano

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore automotive:

Giornata negativa per i mercati azionari europei: il Ftse Mib cede lo 0,5%, il Dax l’1,4% e il Ftse 100 il 2,3%. A Wall Street, il Dow Jones perde lo 0,8%% e lo S&P 500 lo 0,3%, mentre il Nasdaq avanza dello 0,5%.

Volkswagen ha firmato un accordo con Mahindra per una piattaforma elettrica Meb a Chennai. Il gruppo indiano intende equipaggiare la sua piattaforma elettrica con componenti elettrici Meb di Volkswagen come motori elettrici, componenti del sistema di batterie e celle di batterie. L’obiettivo comune delle due società è elettrificare il mercato automobilistico indiano, uno dei più strategici per l’automotive e un elemento chiave nella decarbonizzazione globale del settore della mobilità.

Stellantis avvierà la riorganizzazione della sua rete di concessionari europei, che partirà da giugno 2023, iniziando da Austria, Belgio e Paesi Bassi e dai marchi premium e di veicoli commerciali in tutti i mercati.

Tesla è stata rimossa dallo S&P 500 ESG, un paniere che replica l’indice principale di Wall Street quanto ai settori industriali, ma selezionando le società più in linea con i criteri ambientali, sociali e di governance generalmente riconosciuti sul mercato.