Global Markets Media – Entro 2022 lancio versione Disney+ con advertising

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore media:

I listini proseguono in calo: il Ftse Mib cede lo 0,9%, sottotono come il Dax (-1,8%), il Cac 40 (-2,2%), il Ftse 100 (-2,5%) e l’Ibex 35 (-1,4%). Oltreoceano, ribassi per Dow Jones (-1,5%) e S&P500 (-1,1%) e Nasdaq (-0,9%).

Disney (-0,4%). Christine McCarthy, CFO di Walt Disney, ha offerto alcune indicazioni, a partire dalle aspettative “strong” sul numero degli abbonati al servizio streaming Disney+ nel secondo trimestre. Disney+ con quasi 138 milioni di abbonati in tutto il mondo è stato lanciato inizialmente senza pubblicità ma nei piani è prevista l’introduzione di una versione supportata da advertising entro la fine dell’anno che avrà un costo più basso. La strategia prevede la trasmissione di pubblicità con un impatto inferiore a quello di Hulu (4 minuti all’ora).  Il direttore finanziario si è soffermato anche sulla spesa pro-capite nei parchi che dovrebbe superare i livelli del 2019.

Meta Platforms (-0,4%) sembrerebbe intenzionata a ritirare alcuni investimenti in una serie di prodotti, tra cui i team creati a inizio pandemia per competere con Zoom e per creare “shopping features”, secondo quanto riferito da Verge.