Hera – Intelligenza artificiale al servizio dell’efficienza energetica nel nuovo progetto per Tecnoform

La partnership che da tempo lega il Gruppo Hera e Ammagamma, società di data science, ha dato vita a un nuovo progetto grazie al quale Tecnoform, azienda emiliana del settore stampaggi, ha ottenuto i Titoli di Efficienza Energetica rilasciati dal GSE.

Tecnoform ha infatti implementato Anagram, un software avanzato sviluppato da Ammagamma, che consiste in un applicativo che sfrutta la modellazione matematica dei dati storici di processo dello stabilimento per ottimizzare la pianificazione dell’intero processo produttivo.

Il risultato è potenzialmente replicabile su vasta scala, a tutti gli strumenti di schedulazione avanzati, integrabili nei software gestionali utilizzati da tutte le imprese.

Molteplici, infatti, sono le variabili prese in considerazione da Anagram: vincoli di sistema, migliore associazione tra articoli da produrre e macchine, migliore sequenza del mix produttivo da implementare sulle linee; il tutto con l’obiettivo di aumentare la produttività e minimizzare i tempi e i costi, nonché di ridurre i consumi e migliorare l’efficienza energetica realmente conseguita all’interno del sito produttivo.

Un miglioramento che è stato possibile rilevare e verificare con precisione grazie al supporto degli esperti del team Energy Management del Gruppo Hera, che utilizzando specifici indicatori energetici hanno predisposto un progetto ed un programma di misure ad hoc.

Progetto che è stato approvato anche dal Gestore dei Servizi Energetici, l’ente garante dello sviluppo sostenibile in Italia, consentendo a Tecnoform – azienda da sempre attenta alla sostenibilità, di accedere ai titoli di efficienza energetica rilasciati dallo stesso GSE.

Un traguardo importante perché il contributo economico dei Certificati Bianchi ottenibile grazie all’approvazione del GSE, e cumulabile con il credito d’imposta per interventi di Industria 4.0, può aiutare la diffusione capillare di iniziative di questo tipo e contribuire alla generazione di nuova efficienza energetica.