Global Markets Auto – Stellantis: piano di rilancio del brand Lancia nel mercato Premium

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore automotive:

Giornata in rimonta per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna l’1,2%, il Dax l’1,5% e il Ftse 100 l’1,7%. A Wall Street, il Nasdaq avanza dell’1,1%, lo S&P 500 dello 0,9% e il Dow Jones dello 0,5%.

“Porteremo Lancia fuori dai confini dell’Italia’, con ‘una mission chiara, sviluppare un piano, strutturato e organizzato, per fare di Lancia un brand credibile e rispettabile nel mercato Premium europeo”. Lo ha detto Luca Napolitano, Ceo di Lancia, brand del gruppo Stellantis, durante la presentazione del piano strategico per rilanciare il marchio.

Attualmente il marchio Lancia è presente solo in Italia, con la Ypsilon. Come ha spiegato Napolitano, ‘il piano strategico di Lancia consiste in una gamma snella ma molto efficiente composta da tre autovetture, una copertura del 50% del mercato e con una cadenza di lancio regolare, una vettura ogni 2 anni. Inizieremo nel 2024 con la nuova Ypsilon.

Il brand Lancia non tornerà su tutti i mercati europei contemporaneamente, ma l’obiettivo è “entrare gradualmente in Europa per ottenere massima qualità nell’esecuzione”.

Il piano strategico di rilancio punta a “fare di Lancia un brand credibile e rispettabile nel mercato Premium. La nostra prima responsabilità riguarda anche la profittabilità, che è la nostra prima priorità”, ha detto Napolitano, senza dare indicazioni sugli obiettivi e sui dati finanziari.

“Al di fuori dell’Italia, prevedo circa 100 concessionari nelle 60 maggiori città europee e un uso massiccio del mondo digitale. Qui ci aspettiamo che il 50% delle vendite avvenga online”, ha detto Napolitano.