Global Markets Consumer – Giù Richemont (-13,1%) dopo i conti sotto le attese

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore beni di consumo.

Giornata in rimonta per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna l’1,2%, il Dax l’1,5% e il Ftse 100 l’1,7%. A Wall Street, il Nasdaq avanza dell’1,1%, lo S&P 500 dello 0,9% e il Dow Jones dello 0,5%.

Home Depot (+0,8%) ha mantenuto il suo regolare dividendo in contanti trimestrale a 1,90 dollari per azione, che corrisponde alle previsioni di Bloomberg. La data di dichiarazione del dividendo è il 19 maggio, la data di scadenza è il 1 giugno, pagabile il 16 giugno.

Barclays ha tagliato il target price di Procter & Gamble (+0,4%) a 157 dollari da 176 dollari, mantenendo il rating “overweight”.

Giù Richemont (-13,1%) dopo aver annunciato un utile operativo inferiore alle stime degli analisti. Il colosso svizzero del lusso ha chiuso l’esercizio 2021/2022 con ricavi in crescita del 46% a 19,18 miliardi di euro ed un utile operativo più che raddoppiato (+129%) a 3,39 miliardi. Tuttavia si confronta con i 3,79 miliardi attesi dal consensus. L’utile netto è in rialzo del 61% a 2,07 miliardi. Per l’esercizio in corso, Richemont ha messo in guardia sull’impatto per la chiusura del 40% dei negozi in Cina, a causa del Covid.

Il produttore di Aptamil Danone (+1,3%) ha intensificato le spedizioni di alimenti per lattanti dall’Europa per far fronte a una carenza negli Stati Uniti, secondo i dati doganali statunitensi e un’analisi dei dati del carico marittimo effettuata dalla società di consulenza marittima Ocean Audit per Reuters.

McDonald’s (+0,9%) ha accettato di vendere la sua attività russa al licenziatario esistente Alexander Govor. Govor acquisirà l’intero portafoglio e gestirà i ristoranti con un nuovo marchio. I termini finanziari dell’accordo non sono stati divulgati. Il deal è soggetto a determinate condizioni, inclusa l’approvazione normativa, con chiusura prevista nelle prossime settimane

Air France-KLM (+2,2%) è in trattative con Apollo Global Management per un’iniezione di capitale di 500 milioni di euro che consentirebbe al vettore di rimborsare una parte degli aiuti di Stato che l’hanno aiutata a sopravvivere alla crisi del Covid. Il finanziamento vedrebbe la società di private equity statunitense fornire capitale a una affiliata di Air France che possiede un pool di motori di ricambio per aerei di linea utilizzati nelle operazioni di manutenzione.

Air France-KLM ha segnalato i piani per un aumento di capitale di 4 miliardi mentre cerca di ripagare il debito in linea con i requisiti dell’Unione Europea sui finanziamenti statali. L’accordo con Apollo arriva pochi giorni dopo che la società ha rivelato che il gigante delle spedizioni CMA CGM mira a prendere una quota del 9% come parte di un’alleanza cargo-aereo.

Carnival (+0,2%) ha raggiunto il traguardo di accogliere due milioni di ospiti dal riavvio del settore la scorsa estate.