Global Markets Industrial – Meritor acquisisce un’attività di Siemens per €190 mln

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Industrial:

Giornata positiva per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib sale dello 0,8%, il Dax dell’1,3% e il Ftse 100 dell’1,6%. A Wall Street, il Dow Jones guadagna lo 0,1%, il Nasdaq e lo S&P 500 lo 0,3%.

Meritor ha stipulato un accordo con Siemens (+4%) per l’acquisizione della sua attività “Veicoli Commerciali” per circa 190 milioni di euro. La transazione dovrebbe concludersi entro la fine dell’anno solare.

Siemens Gamesa, azienda controllata da Siemens, si è aggiudicata un contratto con EPS, società statale, per la fornitura di turbine per il parco eolico onshore Kostolac da 66 MW in Serbia. Il parco sarà il primo produttore di turbine nel paese, per il quale fornirà 20 turbine SG 3.3-132 al sito su ex terreni minerari a carbone nell’est della Serbia.

Engie ha firmato un contratto con un’azienda controllata da Saint-Gobain (+1,1) per la costruzione di un parco fotovoltaico da 8,6 MWp presso il suo stabilimento di Calarasi, nel sud della Romania. Saint-Gobain utilizzerà tutta l’energia prodotta nel parco costruito da Engie per il proprio fabbisogno.

Luminous Power Technologies, azienda controllata da Schneider Electric (+1,9%), prevede che la quota del business solare crescerà fino al 40% delle sue vendite totali nei prossimi tre anni. Le soluzioni solari rappresentano attualmente quasi il 20% del suo business totale al momento.