Immobiliare (-1,6%) – Covivio cede il 2,7%, Next Re a +2,9%

Nell’ultima seduta il FTSE Italia Beni Immobili ha ceduto l’1,6%, registrando una performance simile al corrispondente indice settoriale europeo (-1,8%), contro il -0,1% del principale indice di Milano.

Gli esponenti della Federal Reserve hanno ribadito la prospettiva di una politica monetaria meno accomodante, aumentando i timori di stagflazione. In particolare, Charles Evans della Fed di Chicago ha dichiarato che alzare i tassi di interesse sopra il livello neutrale dovrebbe aiutare a raffreddare i prezzi. Indicazioni poco confortanti anche dall’agenda macroeconomica a stelle e strisce, con l’aumento delle richieste di sussidi di disoccupazione e il calo ben oltre le attese dell’indice manufatturiero del distretto Fed di Philadelphia.

Tra i titoli del settore, lettera su Covivio in calo del 2,7%. Positiva Next Re (+2,9%), CIA (+2,1%) e AbitareIn (+1%).

Bastogi (+0,9%). La controllata Forumnet – proprietaria del Mediolanum Forum e del Teatro Repower – è risultata la migliore offerente all’esito della gara indetta dal Comune di Milano per l’affidamento della concessione per la progettazione ed esecuzione dei lavori di manutenzione del Palasharp, nonché per la successiva gestione per un periodo di 31 anni attraverso partenariato pubblico e privato. L’affidamento della concessione a Forumnet è subordinato al mancato esercizio del diritto di prelazione da parte dell’associazione temporanea di imprese formata da Ticketone e M.C.A. Events.