GPI – Sottoscrive accordo per acquisizione TESI, amplia offerta software all’estero e in Italia

GPI ha sottoscritto l’accordo per l’acquisizione del 65% del capitale sociale di TESI ELETTRONICA E SISTEMI INFORMATIVI (“TESI”), con rispettive opzioni Put&Call sul restante 35%. Operazione che permetterà di ampliare l’offerta di software all’estero e in Italia in settori ad alta marginalità.

Il Gruppo Tesi è un punto di riferimento nella realizzazione di soluzioni di Information Technology per il mondo della sanità. Fondata nel 1981, TESI ha sviluppato una suite modulare di software per supportare le attività di accoglienza, diagnostiche e cliniche delle strutture sanitarie pubbliche e private e delle reti di medicina territoriale. Nel 2020 il Gruppo Tesi ha registrato un Valore della Produzione di 24,9 milioni e un Ebitda di 9,1 milioni. Per quanto riguarda il 2021, i dati pre-closing indicano un VdP di circa 29 milioni e un Ebitda di circa 9,7 milioni.

L’Enterprise Value di TESI è pari a 90 milioni in assenza di liquidità e debiti finanziari. Il corrispettivo per l’acquisizione del 65% sarà corrisposto via cassa e avverrà attraverso il versamento di 58,5 milioni con le seguenti modalità: caparra di 8 milioni al signing, 28,3 milioni da corrispondere al closing (entro il 30 settembre 2022) e restante quota da 22,2 milioni entro il 31 gennaio 2023.

E’ stato inoltre stabilito un meccanismo di calcolo per il restante 35% che sarà compreso tra un ammontare minimo di 0 e un massimo di 63 milioni sulla base dei risultati consolidati da TESI all’esercizio 2024.