Iberdrola – Avvia la costruzione del parco eolico polacco Korytnica II (50,5 MW)

Iberdrola sta facendo progressi nello sviluppo dei progetti rinnovabili in Polonia con l’inizio della costruzione del parco eolico Korytnica II da 50,5 MW.

Questa struttura sarà situata nella regione di Mazowieckie, a nord-est di Varsavia – vicino al parco eolico di Korytnica I (82,5 MW), già in funzione – e sarà in grado di fornire energia pulita a 40.000 famiglie polacche.

La produzione di Korytnica II sarà venduta attraverso un contratto di acquisto di energia (PPA) con la norvegese Statkraft (presente anche nel mercato energetico spagnolo, con un portafoglio di 1,2 GW di rinnovabili), supportata da un contratto per differenza (CFD) ottenuto nella quarta asta tenutasi in Polonia nel giugno 2021.

L’entrata in funzione di questa struttura, prevista per il primo trimestre del 2023, porterà la capacità eolica onshore di Iberdrola in Polonia a 163 MW.

La società sta inoltre sviluppando un portafoglio significativo di progetti eolici offshore in Polonia, inclusi sette progetti con una capacità potenziale fino a 7.300 MW.

Iberdrola prevede di creare un hub nel Mar Baltico nel paese, che fungerà da epicentro per i servizi offshore e onshore e i progetti della stessa Iberdrola sull’asse Germania-Polonia-Svezia.

L’utility iberica segnala che il Baltico ha un potenziale di sviluppo eolico offshore di 93 GW, di cui 28 GW sarebbero situati nelle acque polacche.