Mercati – Previsto avvio positivo in Europa, giornata di stacco cedole per Milano

Previsto avvio positivo per le borse europee dopo una settimana caratterizzata da un’alta volatilità che ha visto il FTSE MIB chiudere le contrattazioni a 24.095 punti. La giornata sarà caratterizzata dallo stacco cedole a Piazza Affari (tra cui 19 società del FTSE MIB) per un ammontare complessivo di dividendi pari a circa 10 miliardi.

Riportando il focus sui mercati, la sessione odierna è iniziata in Asia con una performance a due velocità per i maggiori indici del Continente: le azioni sono aumentate in Giappone mentre gli indici cinesi hanno accusato le preoccupazioni riguardanti l’evoluzione dei contagi.

Pechino ha riportato un numero record di casi Covid, alimentando i timori verso possibili restrizioni. L’aumento dei casi nella regione sta frenando il tentativo di cavalcare il miglioramento del sentiment proveniente da Wall Street, affermano gli strategist di IG ASIA.

Il mercato continuerà ad essere volatile considerando la persistenza delle preoccupazioni macroeconomiche derivanti dalla politica monetaria delle Banche Centrali, oltre all’inflazione e al conflitto Russia-Ucraina.

Sul fronte macro, focus sulla diffusione alle ore 10:00 dell’indice IFO tedesco di maggio.

Per quanto riguarda l’azionario, nel FTSE MIB staccheranno i dividendi A2A, Ampifon, Atlantia, Azimut, Banca Generali, Bper, Diasorin, Eni, Finecobank, Generali, Interpump, Intesa, Inwit, Italgas, Moncler, Pirelli, Recordati, Tenaris e Unipol. Calo tecnico previsto in apertura pari all’1,44% per il maggiore indice di Piazza Affari.