Mercati USA – Futures anticipano avvio in rialzo, Biden apre a rimozione dazi verso Cina

I futures sull’azionario Usa viaggiano in rialzo dopo i commenti di Joe Biden riguardanti i dazi imposti dall’amministrazione Trump alla Cina. Sembrerebbe infatti che il Presidente della Casa Bianca sia intenzionato a valutare un cambiamento delle misure adottate in precedenza.

La mossa aprirebbe la strada verso un allentamento della guerra commerciale in corso tra le due superpotenze economiche in un contesto che continua a presentare significativi rischi di stagflazione. Gli investitori monitorano infatti con attenzione il possibile rallentamento dell’economia e il percorso di rialzi dei tassi di interessi per contrastare le pressioni sui prezzi.

Membri ufficiali della Casa Bianca hanno inoltre mitigato le dichiarazioni del Presidente degli Stati Uniti che ha sottolineato l’intenzione di difendere Taiwan da qualsiasi attacco della Cina. Nel frattempo l’Amministrazione statunitense ha dichiarato che dodici paesi dell’area indo-pacifica si riuniranno con gli USA per discutere di iniziative volte a ridurre l’influenza cinese nell’area.

Nel premarket, esplodono al rialzo i titoli degli antivirali e dei vaccini in scia alla diffusione del monkeypox. Ben intonati anche i titoli bancari.