Enel ha reso disponibile il nuovo sito dedicato all’Integrated Reporting 2021 “Towards stakeholder capitalism”, una piattaforma digitale con cui il Gruppo racconta, in maniera innovativa e integrata, la propria visione, le performance del 2021, le prospettive di medio e lungo termine, la propria strategia e modello di business sostenibile.
Questo concept si ispira al modello di “Stakeholder Capitalism” volto alla rappresentazione del valore sostenibile creato e distribuito a tutti gli stakeholder del Gruppo in linea con l’obiettivo “Open Power for a Brighter Future: we empower a sustainable progress”.
“In un mondo sempre più interconnesso e con sfide ambiziose da affrontare, la creazione di valore di lungo periodo sarà possibile solo se basata su modelli di business sostenibili ed indirizzata verso tutti gli stakeholder di riferimento” ha commentato Alberto De Paoli, CFO di Enel. “Per questo motivo, abbiamo deciso di aggiungere alle dimensioni economico-finanziarie tradizionali, nuove dimensioni che mirano a rappresentare l’effettiva creazione e distribuzione di valore per tutti gli stakeholder, unitamente alla qualità che l’azienda persegue nella sua azione a vantaggio di ciascuno di loro.”
Alla luce delle grandi sfide globali attuali, nel corso del 2021 Enel ha creato il modello ENEL STAKECAP ©™, che introduce nuove metriche per definire appieno il concetto di creazione di valore del Gruppo.
Il Gruppo Enel ha introdotto il concetto di “Sustainability is Value” nel Piano Strategico presentato a novembre 2019 per evidenziare la stretta correlazione tra performance economica e performance sostenibile, mentre il Piano presentato ai mercati a novembre 2021, oltre agli obiettivi del Gruppo in termini di profittabilità e performance operative ed industriali, include anche i possibili benefici per gli stakeholder.
Le metodologie utilizzate per determinare la redditività e la solidità del Gruppo riflettono un approccio integrato alla sostenibilità nel lungo termine, misurando l’operato di Enel non solo in base a metriche finanziarie tradizionali, ma abbracciando concetti nuovi relativi allo sviluppo sostenibile delle comunità, della società, del pianeta, dei colleghi, dei fornitori, dei clienti, dei partner, dei finanziatori e degli investitori.