Estrima – Chiude il 2021 con una perdita netta pro-forma di 2,5 mln

Estrima, società produttrice di Birò, il più piccolo veicolo elettrico a quattro ruote, ha chiuso il 2021 con un valore della produzione pro-forma pari a 29 milioni, in crescita dell’82% rispetto ai 15,9 milioni del 2020.

L’Ebitda è negativo per 2 milioni (-0,8 milioni nel 2020), a causa dei costi sostenuti per adeguare le strutture aziendali al piano di crescita del gruppo, mentre l’Ebit è negativo per 3,3 milioni a seguito dell’incremento degli ammortamenti legato ai crescenti investimenti per lo sviluppo di veicoli e servizi.

L’esercizio si è chiuso con una perdita netta di 2,5 milioni, rispetto alla perdita di 1,4 milioni nel 2020. La Posizione Finanziaria Netta è cash positive per 6,8 milioni.

Da notare che i risultati del 2021 non tengono conto dell’indennizzo di 0,9 milioni versato alla società dai precedenti soci della Brieda&C S.r.l., in quanto ricevuto nel 2022, sebbene relativo a garanzie prestate dagli stessi soci per eventi del 2021.

Per quanto riguarda l’evoluzione della gestione, i primi mesi del 2022 evidenziano un miglioramento della marginalità. Anche tenuto conto delle difficoltà derivanti dallo shortage di componentistica, soprattutto elettronica, e dall’inflazione dei costi delle materie prime e dei semilavorati, il focus del gruppo si rivolgerà soprattutto su:

– ingresso sul mercato in altre metropoli europee, con l’apertura di città in nuovi paesi già nei prossimi mesi;

– presentazione di nuove versioni ed allestimenti di Birò nei prossimi dodici mesi, così da renderlo sempre più adeguato alle esigenze dei clienti dei diversi paesi;

– avvio di nuovi progetti per lo sviluppo di prodotti e servizi, in particolare con l’offerta crescente di veicoli in noleggio ed usati e di nuovi servizi di assistenza e di Mobility as a Service, proseguendo il percorso avviato a Procida;

– adeguamento dell’organizzazione produttiva, con l’ingresso di nuove figure direttive ed il rafforzamento delle competenze nel settore dei sevizi, ottimizzando le sinergie a livello di gruppo.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Estrima