Global Markets Auto – Toyota sospende produzione in Giappone

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore automotive:

Giornata negativa per i mercati borsistici europei. Il Dax cede l’1,7%, il Ftse 100 lo 0,4% e il Ftse Mib l’1,1%. A Wall Street, il Nasdaq perde il 3,9%, lo S&P l’1,9% e il Dow Jones l’1,4%.

Toyota ha sospeso 16 linee di produzione in 10 dei suoi 14 stabilimenti in Giappone per uno-cinque giorni a causa della carenza di semiconduttori e della recrudescenza dell’epidemia Covid in Cina. Toyota ha mantenuto l’obiettivo di produrre 9,7 milioni di veicoli dei suoi marchi Toyota e Lexus per il 2022/23.

Renault (-0,4%) ha ceduto la sua partecipazione nell’azienda Avtovaz, in Russia, all’istituto automobilistico statale NAMI. L’azienda ha sospeso le spedizioni nel paese coinvolto nella guerra e, in futuro, probabilmente provvederà a trasferire la restante partecipazione.

Morgan Stanley ha abbassato il Target Price di Ferrari (-0,1%) da 350 dollari a 300 mantenendo il suo rating “Overweight”.

Volkswagen (-0,6%) potrebbe superare Tesla (-3,9%) e diventare il più grande venditore di veicoli elettrici (EV) entro il 2025. L’azienda si aspetta che l’allentamento dei vincoli della catena di approvvigionamento fornisca una spinta significativa per l’azienda nei prossimi mesi.