Global Markets Difesa/Aerospace – Profumo dice no a integrazione con Fincantieri, Contratto per Airbus potenziale da 1,5 mld $

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Difesa/Aerospazio:

Giornata in ribasso per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede lo 0,6% e il Dax l’1,1%, mentre il Ftse 100 avanza dello 0,1%. A Wall Street, il Nasdaq perde il 2,7%, lo S&P 500 l’1,4% e il Dow Jones lo 0,5%.

Leonardo (+0,8%). L’Amministratore Delegato Alessandro Profumo ha detto no all’integrazione con Fincantieri. Affermazione rilasciata durante un’intervista con il quotidiano Repubblica. Il Manager ha dichiarato che non ci sono sinergie tra le due realtà. Soffermandosi sulla cessione di Oto Melara, l’AD ha sottolineato che l’operazione non dipende esclusivamente dalla società.

Airbus (-2,9%) ha firmato un contratto con l’esercito statunitense per fornire pezzi di ricambio, materiale e supporto ingegneristico all’intera flotta UH-72A e UH-72 B Lakota di 482 elicotteri di utilità e addestramento. Il contratto prevede una base di sei mesi e un’opzione per ulteriori 4 anni e mezzo con valore potenziale da 1,5 miliardi di dollari.

Thales Alenia Space, Joint Venture tra Leonardo (33%) e Thales (67%), ha siglato un accordo da 169 milioni con OHB System per lo sviluppo e qualifica dei payload dei due satelliti della missione CO2M.

CFM International sta affrontando ritardi industriali da sei a otto settimane che dovrebbero essere recuperati entro l’inizio del 4° trimestre, secondo quanto riferito da Reuters.