Immobiliare (+1,2%) – IGD in evidenza a +2,9%

Nell’ultima seduta il FTSE Italia Beni Immobili ha guadagnato l’1,2%, contro il +1,6% del corrispondente indice settoriale europeo e il +0,2% del principale indice di Milano.

La volatilità resta elevata a causa delle incertezze legati all’inflazione, l’inasprimento della politica monetaria delle principali banche centrali, l’evoluzione della pandemia in Cina e il conflitto in Ucraina. In settimana gli operatori valuteranno le minute della Fed per eventuali indicazioni sulle prossime mosse della banca centrale statunitense. James Bullard della Fed di St. Louis spinge per portare i tassi al 3,5% entro fine anno per contenere l’inflazione, con un possibile allentamento nel 2023 o 2024. A risollevare parzialmente il sentiment hanno contribuito le parole di Joe Biden sulla possibile revisione delle tariffe imposte dal suo predecessore Trump nei confronti della Cina. Il presidente americano ha anche affermato che le forze armate statunitensi difenderanno Taiwan da qualsiasi attacco cinese e che diversi Paesi indo-pacifici si uniranno agli Usa in una vasta iniziativa economica per contrastare la prima potenza asiatica.

Tra i titoli del settore, in evidenza la performance di IGD (+2,9%). Positiva anche Aedes (+2%).

Focus su AbitareIn che ha lanciato insieme a TECMA Solutions l’innovativa Piattaforma E-commerce corporate per la vendita di case online. La piattaforma rappresenta la prima soluzione tecnologica a livello globale per la vendita di case on-line: un unico showroom digitale per tutte le nuove costruzioni realizzate da AbitareIn.