Tech (+0,3%) – Denaro su Telecom Italia (+1,7%), positiva anche STM (+0,3%)

Il Ftse Italia Tecnologia termina a +0,3% a fronte del +1,9% dell’Euro Stoxx Tecnologia e del +0,2% del Ftse Mib.

Chiusura positiva per le borse europee, eccetto Piazza Affari frenata dallo stacco cedole di 19 big cap, in un clima sostenuto in parte dalle parole del presidente americano Joe Biden sulla possibile revisione delle tariffe imposte dal suo predecessore Trump nei confronti della Cina.

Bene anche il miglioramento dell’indice IFO tedesco, mentre a Pechino si temono nuovi lockdown dopo il record di contagi da Covid. In settimana, focus sulle minute della Fed per eventuali indicazioni sulle prossime mosse della banca centrale statunitense.

Intanto, Christine Lagarde ha parlato di un probabile aumento del costo del denaro a partire da luglio, con l’obiettivo di portare i tassi fuori dall’area negativa entro fine settembre.

Tornando al comparto tech e tlc di Piazza Affari, chiudono in rialzo STM (+0,3%) e Telecom Italia (+1,7%). Intanto Sparkle ha ampliato la copertura in Europa con un nuovo Punto di Presenza (PoP) a Varsavia, il primo in Polonia, per rispondere alla crescente domanda di connettività internazionale nel Paese e nelle regioni limitrofe.

Contrastate le mid cap, mentre fra le aziende a minor capitalizzazione avanza soprattutto Fullsix (+5,5%) e Softlab (+3,5%).

Esprinet (+0,3%) ha ricevuto riscontro alla manifestazione di interesse non vincolante volta a promuovere un’offerta pubblica di acquisto volontaria avente ad oggetto la totalità delle azioni ordinarie di Cellularline.